sabato 19 gennaio 2013

Risotto al radicchio rosso di Treviso


Cosa c'è di meglio di un buon risotto al radicchio in una giornata nebbiosa come questa?
Ho sempre adorato questo risotto, fin da piccolina. Si direi che ero di buona forchetta, mangiavo tutto, e ripeto TUTTO.






Per chi non lo sapesse Il Radicchio Rosso di Treviso è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso con striature bianche, ha una consistenza croccante e ha un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo.
Per quanto riguarda il riso io utilizzo il Vialone nano, che compro esclusivamente a Mantova. È una qualità di riso che, si narra, sia stata scoperta nel pavese nel 1920. È caratterizzato da un chicco piccolo e tondeggiante con importanti proprietà organolettiche, capace di tenere la cottura e quindi adatto alla preparazione di risotti. 

Ci sono diversi modi per fare il risotto, c'è chi fa il soffritto, chi prepara il brodo a parte, chi invece aggiunge la pancetta insieme al radicchio. Io invece ho un modo diverso tutto mio.

RISOTTO AL RADICCHIO

Ingredienti ( 4 persone ) :

300 gr riso vialone nano
3 piedi di radicchio rosso di Treviso 
1 dado
Grana grattugiato 
Acqua qb

  • Lavare e tagliare a pezzetti (2 cm circa) il radicchio
  • Fate stufare leggermente il radicchio con un goccio d'olio
  • Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 2 minuti circa
  • Aggiungere un dado
  • Bagnare il tutto con acqua calda, un poco alla volta, mescolando fino alla cottura ( 18 min circa )
  • Spegnere il fuoco, aggiungere il grana grattugiato e lasciare mantecare per 2 minuti (io non metto burro)
  • Infine impiattare e servire


Nessun commento:

Posta un commento