lunedì 14 gennaio 2013

Charlotte di mele (asilo)

Non ci credo! Sono già 3 giorni che scrivo su questo blog mi sembra incredibile! Ma soprattutto sono 3 giorni che cucino! Diveteró obesa con tutti questi dolci!! Haha! Anche perchè 'tocca' mangiarli a me e alle mie coinquiline!! Ma non importa! Vorrei riuscire a fare una ricetta al giorno, cosa impossibile perché una volta che riprenderò le lezioni sarà ardua trovare un po' di tempo. Ma ci proverò. A dire la verità all'inizio volevo fare un blog come il film di 'Julie & Julia'. Darsi una data di scadenza entrò la quale provare a cucinare tutte le ricette di Julia Child ( io avrei spolverato il Cucchiaio d'argento con tutte le annotazioni fatte da mia nonna, e avrei iniziato a sperimentarle ) Chissà se un giorno lo farò.

Oggi ho deciso di fare una buonissima torta di mele. La Charlotte di mele. Era la torta tipica che mi facevano al compleanno. Pensate, la ricetta proviene dall'asilo. La prima volta che ho 'fatto' questa torta ( ovviamente non da sola, non ero una bambina prodigio ) avevo 5 anni. Provatela è buonissima !!








CHARLOTTE DI MELE

Ingredienti:

150 gr di burro a pezzettini
150 gr zucchero
300 gr farina
2 cucchiaini di lievito
1 uovo
1 kg mele cotte con 3 cucchiaini di zucchero, una manciata di pinoli e uvette

  • Impastare la pasta frolla e lasciarle riposare in frigo 1 ora
  • Stendere la pasta e divederla in 2 ( 1/3 e 2/3 )
  • Rivestire una tortiera (20-22 cm) impanata di burro e farina con la pasta frolla (2/3)
  • Cuocere le mele, lasciarle raffreddare e posizionare all'interno della tortiera
  • Ricoprire il tutto con l'altro strato di pasta
  • Cuocere in forno a 200 gradi per 35-40 minuti







Nessun commento:

Posta un commento