martedì 15 gennaio 2013

Aperitivo in barca


Ci sono quelle giornate in cui ti alzi con il piede sbagliato e non te ne va bene una. Ecco oggi è una di quelle. Sarebbe la giornata perfetta da passare a letto tutto il giorno con il tè caldo e i biscotti, magari appena sfotnati dalla mamma. Tra una tazza di tè e l'altra mi sono messa a sfogliare le foto di quest'estate. Ah quanta nostalgia. Mi mancano le giornate passate in barca, in mezzo al mare blu azzurro della Sardegna. Mi manca respirare quel profumo unico, un mix di mirto, mare e salsedine. Mi manca il cielo limpido che da quando mi sono trasferita qui a Milano non lo vedo proprio più. Oggi sono proprio nostalgica.

Visto la mia voglia di estate e di mare vi propongo una ricetta semplice semplice che era diventata un 'must' per gli aperitivi di quest'estate in barca. E' una specie di torta salata con il prosciutto e philadelphia, più facile di cosi non si può. È buona calda, tiepida o fredda e l'adorano sia i grandi che i nanetti. Io la pasta sfoglia la compravo già pronta, quest'estate ero diventata un po'pigra. Solitamente preparavo la torta la sera prima cosi la mattina era già pronta da portare in barca. Certamente con la pasta fatta in casa dev'essere molto più buona !! Appena ho un po' di tempo devo provarla.




TORTA SALATA COTTO E PHILADELPHIA

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
1 confezione di Philadelphia
2 etti di proscitto cotto
1 tuorlo


  • stendere un rotolo di pasta sfoglia e bucherellarla con la forchetta
  • spalmare il philadelphia sulla pasta
  • adagiare sopra il philadelphia il prosciutto cotto
  • ricoprire il tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia
  • spennellare la torta con il tuorlo d'uovo
  • infornarla a 180 gradi per 45 minuti

Nessun commento:

Posta un commento