Eccomi qui, lo so sono sparita per un po' ma avevo davvero un sacco da fare e il tempo per cucinare era inesistente! Ieri sono tornata a Milano finalmente e ho passato questi due giorni con i miei tra uno showroom e l'altro, visto che c'è la settimana della moda! Tra gli stand giravano dei panini favolosi, ma visto che sono stata una settimana a Trento tra nonna, mamma e zia, oggi sono stata leggera, solo una insalatina con mozzarelline e olive taggiasche. Presto pubblicherò una nuova ricetta!! Intanto buona serata !
lunedì 25 febbraio 2013
lunedì 18 febbraio 2013
Brutti e Buoni
I Brutti e Buoni sono dei dolcetti originari di Gavirate. Li avete mai assaggiati? Sono veramente buoni, irresistibili e pure gluten free. Io sono cresciuta con i Brutti e Buoni, mia nonna infatti è originaria di Mombello, un paesino vicino Laveno, e in casa non mancavano mai.
Ieri pomeriggio navigando un po' su internet ho trovato la ricetta e ho deciso di provare a farli. E' semplicissimo. L'unica avvertenza è che creano MOLTA dipendenza, una volta che ne mangi uno non riesci più a smettere.
BRUTTI E BUONI
Ingredienti:
150 gr nocciole
50 gr mandorle
150 gr zucchero a velo vanigliato
50 gr zucchero semolato
2 albumi
Procedimento:
Ieri pomeriggio navigando un po' su internet ho trovato la ricetta e ho deciso di provare a farli. E' semplicissimo. L'unica avvertenza è che creano MOLTA dipendenza, una volta che ne mangi uno non riesci più a smettere.
Ingredienti:
150 gr nocciole
50 gr mandorle
150 gr zucchero a velo vanigliato
50 gr zucchero semolato
2 albumi
Procedimento:
- Tostare 50 gr di nocciole in padella per circa 5 minuti e tritarle grossolanamente
- Ridurre a farina le mandorle e le nocciole restanti
- Unire lo zucchero a velo al composto
- Montare gli albumi a neve, appena iniziano a gonfiarsi aggiungere lo zucchero semolato e continuare a montare
- Unire delicatamente gli albumi alle nocciole/mandorle tritate
- Fare dei piccoli mucchietti con l'impasto e posizionarli sulla carta a forno
- Infornare a 150 gradi per 30-35 minuti
sabato 16 febbraio 2013
Cavolo romano
Il cavolo romano mi ha sempre affascinato sia per la sua forma che per il colore verde chiaro.(per chi non lo avesse notato il verde è il mio colore preferito)
È una varietà di cavolfiore dalla testa appuntita a forma di piramide composta da tante piccole rosette geometricamente perfette.
Il cavolo romano è ricco di antiossidanti, vitamina c, fibre e carotenoidi e ha un basso contenuto calorico, solo 25 calorie per 100 gr! L'unica pecca è l'odore terribile che ti invade la casa quando lo cucini (Bleh!).
Solitamente io lo faccio cuocere in pentola a pressione per 20 minuti circa, lo lascio raffreddare e lo mangio condito con un po' di sale, aceto balsamico e olio. Buonissimo !!
mercoledì 13 febbraio 2013
Torta di mele
Avevo un po' di mele in frigo che avanzavano e allora perché non fare una buona torta di mele per la colazione? L'unico problema è che il mio libro di ricette era rimasto a Trento, quindi diciamo che sono andata un po' ad occhio, ma devo dire che questa torta è venuta proprio bene !!
TORTA DI MELE
Ingredienti :
300 gr di farina
150 gr zucchero
3/4 mele
2 uova
30 gr burro
1 bustina lievito
Procedimento:
- Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini
- Sbattere i tuorli con lo zucchero
- Aggiungere la farina, il lievito, il burro sciolto
- Montare gli albumi e neve e aggiungerli al composto insieme alle mele
- Cuocere in forno per 1h circa a 180 gradi
domenica 10 febbraio 2013
Insalata di finocchi last minute
I finocchi sono una delle mie verdure preferite, ne tengo sempre alcuni in frigo. Non sono solanto buoni e versatili, ma sono anche un ortaggio ricco di virù, un alleato perfetto della salute e della bellezza. Innanzitutto bisogna dire che è privo di grassi ( e qui parte già bene) e ricco di sali minerali, soprattutto di potassio. Sono ricchi di fibre e hanno un altissimo contenuto di fitoestrogeni, (che?!) ormoni vegetali che hanno influsso sul sistema ormonale femminile, contrasta i sintomi tipici della menopausa e riduce i disturbi pre mestruali. Ma non ho ancora finito .. i finocchi hanno proprietà depurative, diuretiche (sono composti dal 90% circa di acqua), digestive e calmanti.
I finocchi sono buonissimi sia cotti che crudi. La ricetta classica e ormai nota a tutti è l'insalata di finocchi, arance e olive taggiasche, ma a me non fa impazzire. Ultimamente mi sono appassionata ad un'insalata di finocchi, tonno e uova tutta mia. Velocissima da preparare (basta aprire la scatoletta di tonno e bollire le uova). E veramente semplice ma io la trovo gustosissima.
INSALATA DI FINOCCHI LAST MINUTE
Ingredienti:
2 finocchi
2 uova
1 scatoletta di tonno
Procedimento:
- Far bollire le uova per 10 minuti fino a renderle sode
- Affettare i finocchi (non troppo sottili)
- Aggiungere una scatoletta di tonno e le uova sode
- Condire con aceto balssamico, olio e un pizzico di sale
VARIANTE
i finocchi li potete utilizzare anche cotti. Fateli cuocere 10 minuti a micronde e serviteli freddi insieme al tonno e alle uova.
Buon appetito e buona domenica :)
giovedì 7 febbraio 2013
Yogurt Greco
Premetto che ho sempre mangiato grandi quantità di yogurt, a colazione, merenda, cena, insomma in qualsiasi momento della giornata. Da quando ho scoperto lo yogurt greco è stata la fine.
Lo yogurt ha un contenuto calorioco molto basso e quindi ottimo da sositutire al latte per chi è a dieta. Inoltre è un eccellente fonte di calcio, come tutti sappiamo, e di fermenti lattici attivi che aiutano la digestione. Lo yogurt greco è caratterizzato da una consistenza più solida rispetto a quello tradizonale, ha pochissimi grassi, anzi direi zero grassi, contiene il doppio delle proteine e la metà degli zuccheri.
Vi consiglio di accompagnarlo con un cucchiaino di miele, è ottimo anche con la frutta. Io solitamente utlizzo mirtillli e lamponi visto che d'estate il mio orto ne produce quantità industriali. Lo yogurt greco (Total 0%) si trova in quasi tutti i supermercati , l'unica pecca è che è un po' caro per il budget di noi studenti !!
Per chi non lo avesse ancora provato … cosa state aspettando?!
Etichette:
colazione,
nocarb,
Yogurt,
yogurt greco
martedì 5 febbraio 2013
Pannacotta
Oggi Pannacotta per tutti !! A chi non piace? Morbida, gelatinosa e con quel sapore di latte/panna inconfondibile! Buonissima !!
Vi darò la ricetta di quella che mi faceva sempre mia nonna, un successo assicurato !! Provatela, non ha niente a che vedere con quella confezionata dei ristoranti !!
PANNACOTTA
Ingredienti:
500gr panna liquida
200 gr latte
200 gr zucchero
1 stecca vaniglia
3 fogli colla di pesce
Buccia di limone
Procedimento:
- Mettere la panna, lo zucchero e la vaniglia sul fuoco finché lo zucchero si scioglie e la panna sta per bollire
- Aggiungere la colla di pesce sciolta nel latte tiepido e strizzata
- Mettere nello stampo/stampini e lasciar riposare in frigo per una notte
lunedì 4 febbraio 2013
sabato 2 febbraio 2013
Lattughe mantovane
Il carnevale si avvicina sempre di più, e quindi è giunta l'ora di pubblicare la mitica ricetta delle Lattughe mantovane, ovvero delle Chiacchiere (chiamate cosi nel resto d'Italia).
Questa ricetta proviene da mia nonna,mantovana doc. Mi ricordo ancora quando ero piccola e la aiutavo a ritagliare la sfoglia. Una volta andavo matta per i dolcetti di Carnevale, (tutti ovviamente belli fritti) i Krapfen alla marmellata, le Lattughe, le frittelle ... ora invece il mio corpo rifiuta qualsiasi cosa fritta, avrò fatto indigestione!!
LATTUGHE MANTOVANE
Ingredienti:
500 gr di farina
3 cucchiai di zucchero
3 uova
1 bicchiere di vino bianco
olio per friggere
Procedimento:
- Rompere le uova nella farina, aggiungere lo zucchero ed il vino bianco
- Stendere l'impasto e ritagliare dei quadretti
- Friggere in olio bollente e una volta raffreddate ricoprire con zucchero a velo
Iscriviti a:
Post (Atom)